Tessicultrice, tessitrice di gesti - EIDOS, corsi massaggi olistici, meditazione, Rimini Cesena
CORSI

Tessicultrice, tessitrice di gesti

Tessicultrice

Tessicultrice, tessitrice di gesti

Tessicultrice, tessitrice di gesti

Con lo sguardo, con le mani, con la voce


• Durata: 16 ore

• Date: Le prossime date non sono ancora state fissate. Se non vuoi perderti questa opportunità formativa lasciaci la tua email e ti avviseremo non appena pubblicheremo nuove date.

RICEVI AGGIORNAMENTI SUL CORSO

• Dove: presso il Poliambulatorio Arcade in via Matassoni 2, Savignano sul Rubicone (FC)

• Docente: Claudia Piaz

• Costo del corso: € 250
– È necessario dare un acconto del 30% che non verrà restituito in caso di disdetta da parte del partecipante
– Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre la settimana precedente il corso
– Eventuali disdette da parte del partecipante vanno comunicate almeno 48 ore prima dell’incontro. In caso contrario la quota di iscrizione non verrà restituita

• Attestato: Attestato di partecipazione


Introduzione al corso

Il bambino vive immerso in un universo sonoro, corporeo, relazionale. Quali stimoli si possono proporre, fin dalla nascita, che possano soddisfare qualitativamente queste aree?

Attraverso questa formazione impareremo a conoscere e praticare rituali corporei e sonori, attività ludiche di contatto che soddisfano nel bambino il bisogno di sicurezza e fiducia, e nell’adulto il piacere di stare col bambino/a in una interazione, non solo mediata dai bisogni primari, ma anche giocosa e piacevole, soprattutto nella fascia 0 – 12 mesi. Attraverso questi rituali, la coppia adulto/bambino entra attivamente e consapevolmente in relazione attraverso l’incontro e lo scambio di emozioni, sguardi rassicuranti, mani che toccano con amore e voci che coccolano, accarezzano e giocano.

Impareremo le tecniche del massaggio al bambino per dare significato al modo in cui il corpo del bambino viene toccato, coccolato, accudito. Assoceremo ai massaggi, nelle varie parti del corpo, l’uso della voce con la recitazione di filastrocche. Recitare una filastrocca e contemporaneamente entrare in rapporto col bambino attraverso la stimolazione tattile, significa potenziare la modalità di comunicazione e relazione. Conosceremo un repertorio vario di ninne nanne e come utilizzarle, non solo per addormentare il bambino/a, ma anche per sintonizzarsi emotivamente con lui/lei. Sono parole magiche dove non è importante il significato, quanto il ritmo e l’affettività che contengono e trasmettono. Le canzoni gioco si adattano a creare situazioni ludiche divertenti e coinvolgenti da utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Verranno fornite le modalità di esecuzione per ogni canzone gioco proposta.

Per iniziare fin da subito a stimolare lo sviluppo della musicalità del bambino, si consigliano ascolti di musica di qualità di vario genere e di varie parti del mondo. All’inizio di ogni incontro, per facilitare la concentrazione e la connessione, utili per entrare più in profondità con le esperienze che andremo a fare, saranno proposti esercizi di rilassamento attraverso visualizzazioni guidate. A fine giornata, per meglio assorbire il lavoro svolto, ci abbandoneremo al suono delle campane tibetane armoniche in un profondo e benefico bagno sonoro.


Argomenti trattati

• Cenni sulle fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, linguistico e motorio del bambino da 0 a 3 anni
Massaggio al bambino: Origini, benefici, tecniche
Filastrocche, ninne nanne e canzoni gioco: struttura, funzioni ed uso
• Selezione di ascolti musicali di qualità attraverso brani di vario genere
Esercitazioni pratiche delle tecniche apprese
Esercizi di rilassamento, centratura e connessione attraverso visualizzazioni guidate e meditazioni col suono delle campane tibetane armoniche


A chi è rivolto

A tutti coloro che operano nel settore della prima infanzia per ampliare le proprie competenze educative e relazionali: educatori, baby-sitter, mother assistant ma anche alle neo mamme, papà, nonni, zii, cugini che intendono instaurare coi bambini una relazione, uno scambio attivo e consapevole mediato da tecniche d’amore.


Programma

• Parte teorica sullo sviluppo del bambino, origini e benefici del massaggio, tecniche del massaggio sulle varie parti del corpo
• Parte teorica sul massaggio
• Tecniche del massaggio sulla bambola nelle varie parti del corpo
• Teoria e significato delle filastrocche, ninne nanne, canzoni gioco, parte pratica su come cantarle ed utilizzarle; l’importanza degli ascolti musicali
• Pratica del massaggio con le filastrocche : testa e viso, braccia , torace, addome
• Pratica del massaggio con le filastrocche: gambe, schiena e ripasso di tutto
• Canto delle ninne nanne e delle canzoni gioco con esercitazioni con la bambola
• Ascolti musicali e play list
• Rilassamento sonoro
• Visualizzazioni


Claudia Piaz

“Dopo tantissimi anni di lavoro come educatrice d’infanzia, come insegnante di massaggio infantile, dopo molte formazioni sonoro musicali per bambini, ora che sono in pensione ho pensato di mettere insieme le mie esperienze e di offrire un percorso che includa e rafforzi i due aspetti, corporeo e sonoro. Sia l’esperienza del massaggio che le varie possibilità sonore sono principalmente mezzi di grande valenza relazionale, possono offrire un contributo per costruire una sana relazione tra adulto e bambino che valorizzi la dimensione corporea così importante nei primi anni di vita, ma possono aiutare anche i bambini sotto l’aspetto dello sviluppo della schema corporeo e dello sviluppo del linguaggio. Le tecniche che propongo possono essere molto versatili e si possono “giocare” in diversi momenti della giornata diventando dei veri e propri rituali: dopo il bagnetto, come momento di gioco durante la giornata, come momento di coccole anche prima dell’addormentamento.”

Potrebbe interessarti anche...

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –