• Date e orari: Sabato 22 Luglio 2023 dalle 20:00 alle 23:00
• Dove: presso B&B Antico Sentiero – Via Monte Albano, 191 – Cesena
• Docente: Catia Massari
• Quota di partecipazione: € 40
– Le iscrizioni devono pervenire necessariamente entro le ore 12:00 del giorno prima
– Eventuali disdette da parte del partecipante vanno comunicate almeno 24 ore prima dell’incontro. In caso contrario la quota di iscrizione non verrà restituita
Sabato 22 Luglio 2023 faremo una serata dedicata a Maria Maddalena presso il B&B Antico Sentiero di Cesena.
Il 22 Luglio è stata ripristinata la figura di Maria Maddalena dopo che, la Santa Romana Chiesa Apostolica Cattolica, aveva per due secoli dissacrato la figura di questa donna che aveva una sola pecca, essere nata donna e essere stata al fianco di Yeshua, l’ebreo che noi conosciamo meglio con il nome di Gesù il Cristo, il Maestro.
La serata si svolgerà dalle 20:00 alle 23:00 e sarà condotta da Catia Massari consulente in medicina integrale con la collaborazione di Livia Balboni per “la cerimonia del cacao”.
Contributo per la serata € 40
Maria di Magdala è stata la prima donna discepolo e la prima a vedere Gesù risorto. Il suo nome è l’unico ad essere comuni in tutte le fonti ed è stata l’unica ad aver avuto un legame privilegiato con Gesù. Lei rappresenta un canale che unisce la terra con il cielo, il corporeo con il divino e che apre la dimensione della guarigione.
Per un lungo periodo la figura di Maria Maddalena è stata identificata come la peccatrice penitente, simbolo di sottomissione e pentimento. Rappresenta inoltre il simbolo della redenzione del peccato e del preludio della nuova vita spirituale che si libera dalle tentazioni e dalle oppressioni di questo mondo.
Le reliquie sono state venerate in Provenza, a Saint Maximin La Sainte Baume, in un luogo dove, verso la metà del XIII secolo è stata eretta una basilica. Nel 1295, papa Bonifacio VIII convalidò le reliquie che vennero custodite all’interno della stessa basilica.
Oggi la santa è la patrona dei penitenti, particolarmente adorata nella chiesa d’Oriente. Uno dei culti più antichi dedicati a Maria Maddalena risale alla fine del IV secolo e riguarda i riti della chiesa orientale la seconda domenica dopo la Pasqua, la domenica delle mirofore. In quel giorno si commemoravano le donne che il giorno seguente alla morte di Gesù si recarono al sepolcro con gli unguenti per imbalsamarlo. Tra loro, Maria Maddalena era quella più rinomata tanto che la ritroviamo in tutti e quattro i vangeli canonici.
Il primo centro per la venerazione della santa fu a Efeso, il luogo dove si pensava vi fosse la sua tomba, all’interno della grotta dei Sette Dormienti.
Anche in Occidente si venera Maria Maddalena. Il suo culto si diffuse grazie all’Ordine dei Frati Predicatori che l’annoverò tra i suoi patroni. Nella liturgia bizantina è soprannominata “l’Apostola degli apostoli” per via del grande incarico di annunciare la risurrezione di Gesù.
L’intento di questa serata è quello di rivalutare la redenzione dal peccato e liberarci da credenze e false informazioni che hanno condizionato tante nostre scelte. L’influenza dell’energia sessuale come sporca e conduttrice di atti impuri, l’unione dei corpi come qualcosa di lussurioso e peccaminoso, il godere della materia come qualcosa di dannoso e poco spirituale.
Rivaluteremo quindi il significato di “peccare” e porteremo alla Luce le nostre potenzialità perché di fatto nessun Essere Umano, uomo o donna che sia è “Mancante” ma ognuno di noi è Espressione della Divina intelligenza Cosmica che ha due espressioni in Sé, una femminile e una maschile.
L’Apericena sarà preparato osservando i cibi che più di tutti gli altri espandono la carica vitale e sessuale presente in ogni essere vivente, gli umani hanno in più la capacità di discernimento nel momento in cui si apprestano a vivere la propria energia vitale, cioè l’energia che dà la vita a tutto quanto su questo pianeta e non solo, saranno piccoli bocconcini golosi vegetariani che includeranno i profumi, gli aromi e le informazioni vibrazionali degli alimenti impiegati, accompagnati da bevande che avranno le stesse funzioni, rendere i partecipanti consapevoli della propria pulsione vitale e sessuale che dà la vita ad ogni idea e progetto.
Dopo aver goduto del cibo condiviso ci appresteremo a fare esperienza della nostra parte Vitale attraverso il Viaggio Sciamanico che ci porterà a percepire in noi la Fiamma Gemella, come lo erano Maria Maddalena e Yeshua, per poter conoscere lo Spirito dello Sposo e della Sposa Sotterranea e riconoscere la bellezza dell’unione in noi.
Proseguiremo la serata praticando un Rituale in onore di Maria Maddalena con “La Cerimonia del Cacao”
È un Viaggio alla scoperta di Sé.
Una Cerimonia è l’apertura di uno spazio Sacro tramite l’intenzione: permette di entrare in contatto col sacro, passando da uno stato di disconnessione a uno di profonda connessione con la natura, gli altri esseri umani, sé stessi e la vita stessa. Per decine di millenni le cerimonie hanno rappresentato uno strumento universale per aiutare le comunità a superare il cambiamento e ad accogliere l’inizio di nuovi cicli, creare un ponte fra il mondo materiale in cui viviamo e il mondo sottile, il “divino”.
La pianta del Cacao è una Pianta Maestra delle tradizioni del Centro America e Mesoamerica, i suoi semi sono stati venerati per migliaia di anni, un tempo era considerato una vera e propria divinità. Il cacao è noto in molte culture per essere una potente pianta medicinale. E’ una pianta che invita a scoprire nuove parti di sé e a ridefinire le relazioni. A partire da queste nuove consapevolezze aiuta cambiare il modo in cui si guarda il mondo.
Nella sua forma più pura, il cacao è un concentrato di nutrienti, vitamine, minerali e antiossidanti. Il Cacao Cerimoniale è una sostanza genuina proveniente dal Sud America, coltivata in piccole piantagioni familiari che lo curano con amore e passione. Quando viene raccolto, gli anziani del villaggio cantano alla Pianta Medicina gli antichi Icaros (canti medicina) come è nella loro tradizione.
I suoi effetti espansivi favoriscono apertura emotiva e si possono vedere più chiaramente gli aspetti dei propri temi personali, stimolando la propria saggezza interiore.
Condivideremo le esperienze fatte in Cerchio concludendo la serata con un Atto Simbolico.
“Il simbolo serve a mettere insieme, a legare. E’ Il legame a fare da perno nei passaggi dal simbolo al rituale, dal rituale ai riti e dal rito al mito.”
– Mariano Indelicato –
L’etimologia del termine simbolo fa riferimento a ciò che unisce. Il simbolo, quindi, serve a mettere insieme, a unire, a legare, a creare un legame. Se crea legame, il simbolo è un dono o, al contrario, quest’ultimo è un atto simbolico.
Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞
Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.
Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.
Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.
Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.
Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.
Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.
È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.
Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.
❤️🌹Aho🙏❤️💞
– Elena S. –
Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️
– Monica N. –