Consapevolezza di Manola Balestreri - EIDOS, corsi massaggi olistici, meditazione, Rimini Cesena
BLOG

Consapevolezza di Manola Balestreri

Shiatsu energia

 

Lo Shiatsu è un’arte con alle spalle un Sapere millenario (Medicina Tradizionale Cinese, Filosofia Taoista) che facilita un percorso di consapevolezza, ed è proprio questo che lo differenzia da altre professioni, pur dedicate al contatto.

Manola Balestreri, insegnante di Shiatsu in Eidos Formazione, ci parla della consapevolezza di sè applicata a questa disciplina.

 

Etimologia di CONSAPEVOLEZZA

  • “consapevolezza”, secondo Treccani, deriva da consapevole e significa “cognizione, coscienza”.
  • nel dizionario etimologico (www.etimo.it) alla voce “consapevole” ho trovato: “comp. dalla particella CON e antiq. SAPEVOLE derivato dal verbo SAPERE (v.q. Voce) – Che insieme con altri ha contezza di checchessia, e quindi Complice; ma nell’uso comune vale Che ha piena cognizione della cosa in discorso.”
  • nel vocabolario italiano latino la sua traduzione e risulta essere “conscientia”.

Quindi consapevolezza si può tradurre con coscienza o con essere a conoscenza di qualcosa magari insieme a qualcuno?
Ovviamente la risposta a questa domanda potrebbe essere “A ciascuno la propria interpretazione”.

La Consapevolezza nello Shiatsu

Concentrando l’attenzione su me stessa e sul mio percorso personale e professionale individuo la consapevolezza in un insieme di coscienza e conoscenza.
La mente e il cuore esistono contemporaneamente in quella capacità di unire la sapienza derivante da una vita ricca di esperienze al sentire del cuore.
Questa unione viene applicata a ogni singolo momento, vissuto in mondo Con-Sapevole.

Quando insegno Shiatsu, svolgo attività individuali o di gruppo nell’ambito del Ben Essere, metto al servizio dell’Altro:

  • La mia formazione pluridecennale
  • Totale disponibilità nel momento in cui svolgo l’attività
  • Capacità percettiva ovvero il “sentire” al di là della mente conscia

La consapevolezza va di pari passo con l’accorgersi dell’attimo in cui si è vivi, del singolo momento in cui possiamo veramente dire “ora ci sono al 100%”.

Quando avviene questo passaggio? A ogni singolo respiro.

Il respiro precedente è andato e non torna più, il prossimo respiro non sappiamo se ci sarà.
Pertanto essere consapevoli del proprio essere vivi è applicabile a ogni respiro cosciente.

Nel momento in cui prendo consapevolezza del fatto che il famoso “qui e ora” è molto concreto, è adesso in questo singolo istante, allora divento libera, libera di scegliere come vivere ogni singolo istante.

Consapevolezza diventa quindi per me essere libera di vivere ogni singolo attimo/respiro sapendo che è l’unico veramente importante, l’unico in cui posso Agire, Fare, Creare, Essere.

Applicare la “consapevolezza” allo shiatsu vuol dire creare un’interazione fra Tori e Uke.
Uno scambio di informazioni verbali, sensoriali, intuitive proprie dell’attimo; tutto diventa come una splendida melodia, come un concerto dove ogni singolo strumento si armonizza con gli altri.

Ogni pressione, ogni stiramento, ogni interazione avviene perchè si crea una connessione, una richiesta ed una risposta, un dare ed un avere, Yin e Yang che si intersecano per dare vita ad una realtà nuova, diversa.

Ogni volta è diverso, è speciale, è unico.
Consapevolmente.

 

Manola Balestreri
Insegnante Shiatsu – Eidos Formazione

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –