Il Dott. Gabriele Muratori è stato medico di Medicina Generale a Savignano sul Rubicone dal 1986, fino al 2021. Si è laureato a Bologna nel 1979 e, dopo la laurea, si è specializzato in Medicina dello Sport. Contemporaneamente, ha intrapreso lo studio dell’Agopuntura e della Medicina Cinese, giungendo ad essere insegnante presso la scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese di Bologna.
È iscritto nel registro per le Medicine non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici di Forlì-Cesena ed autorizzato alla pratica di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e della Neuralterapia. Si è poi interessato all’Omeopatia, applicando i medicinali omeopatici in punti di Agopuntura per ottenere un’azione sinergica.
È esperto in Floriterapia coi fiori di Bach, ed ha individuato formulazioni per le cefalee, per le coliche renali, per le rinofaringiti allergiche, per le bronchiti ed i dolori articolari. Ha poi appreso l’arte della Radioestesia, divulgandola anche con corsi e seminari. Ha insegnato Floriterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Radioestesia presso la scuola di naturopatia “La Mandragola” di Cesena.
L’Eliosinergia è una sua ideazione, resa possibile per una sintesi dei diversi studi cui si è dedicato. Consiste nell’uso di particolari apparecchi a forma di cupola sulla superficie cutanea di aree dolenti o in corrispondenza di organi, per ottenere un effetto antidolorifico, antinfiammatorio e rilassante.
Ha praticato l’intero percorso formativo di Metamedicina della Dott.ssa Claudia Rainville. Nel 2020 ha pubblicato il libro Cronache della Speranza – Riflessioni in quarantena – . Nel 2023 ha pubblicato “Cronache della resistenza”: riflessioni di libertà in un periodo di …controllo.