Prima di vedere come la riflessologia plantare può contribuire a risolvere il problema dell’insonnia, è necessario andare a conoscere quali possono essere le possibili cause legate ad essa. Di seguito, inoltre, parleremo anche di una curiosità legata al significato di questa parola.
L’etimologia della parola “ insonnia” :
“insònnia s. f. [dal lat. insomnia, der. di insomnis «insonne»]
- Diminuzione della durata del sonno, o anche la perdita della sua profondità e del suo potere ristoratore. Si riscontra specialmente negli stati depressivi e ansiosi, ma anche nel corso di malattie di diversa natura: soffrire, patire d’insonnia.
- Lo stato stesso di veglia provocato dall’insonnia, o anche da preoccupazioni, ansia, timore, ecc. Durante le ore normalmente dedicate al sonno: nell’i., ripensavo a quanto era accaduto.”
Questo è ciò che ci sta scritto nel vocabolario della lingua italiana; ora andiamo ad approfondire questa spiegazione e traduciamola in “comportamenti umani”.
L’ insonnia ha due possibili modalità di espressione: da una parte i soggetti possono avere difficoltà nell’addormentamento, dall’altra possono svegliarsi più volte durante la notte interrompendo la naturale alternanza delle fasi del sonno. Questo ci porta ad alcune considerazioni: la difficoltà ad entrare nel mondo onirico può essere causata da situazioni fisiologiche oppure da situazioni esterne che alla fine comunque impattano con l’organismo.
Le principali cause dell’insonnia
Ecco alcune possibili concause dell’insonnia:
- • Cause fisiologiche: che comportano difficoltà a dormire sono date dall’insieme di elementi endogeni, ossia interni al soggetto che manifesta questo genere di problematiche.
- • Essere sottoposti ad un periodo di intenso stress lavorativo può portare a non riuscire a dormire al termine della giornata lavorativa. Si tratta di intervalli di tempo limitati durante i quali il soggetto può percepire la pressione sul posto di lavoro e non riuscire a scaricare lo stress accumulato.
La ragione per cui alcune persone possono presentare insonnia, o avere un sonno frazionato a causa dello stress, risiede nella produzione di cortisolo. Noto anche come ormone dello stress, che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. In un momento di forte pressione la normale capacità di regolazione del cortisolo può essere momentaneamente compromessa alterando, tra l’altro, anche i meccanismi di addormentamento e di mantenimento del sonno.
La menopausa e la gravidanza
– La menopausa: che è un periodo della vita ormonale di ogni donna che coincide con la perdita della funzione delle ovaie. I complessi cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo possono comportare anche alcune problematiche nel prendere sonno o nel dormire durante la notte. Le vampate di calore e la conseguente sudorazione notturna possono compromettere la qualità del sonno e la continuità del riposo notturno portando le donne in menopausa a svegliarsi più volte durante la notte e, di conseguenza, non poter affrontare con la giusta energia la giornata successiva.
– La gravidanza: i quali cambiamenti fisiologici (fisici ed ormonali) che avvengono nel corpo della donna sottoposto durante i 9 mesi di gestazione, possono comportare difficoltà nell’addormentamento e compromettere la qualità del sonno. Oltre alle cause fisiologiche sopra citate è necessario valutare attentamente tutti gli elementi esogeni che possono compromettere la qualità del sonno:
- • l’alimentazione carica di cibi di difficile digestione
- • un’intensa attività fisica
- • difficoltà a dormire con qualcuno
- • turni di lavoro notturni
I benefici della riflessologia plantare se si soffre d’insonnia
Sebbene le cause che possono comportare insonnia possano essere numerose e variegate, tuttavia è possibile porvi rimedio ricorrendo alle numerose soluzioni esistenti. Il primo passo da compiere prevede, ove possibile, l’individuazione della causa che compromette la qualità del riposo e, successivamente, fare riferimento a professionisti qualificati per poter risolvere il problema dell’insonnia, e qui entra in campo la riflessologia plantare che attraverso la pressione sui punti riflessi del piede tende a defaticare l’organismo e a ridurre le tensioni create dallo stress e da cause ormonali.
Conosci già i fiori di Bach? Li hai mai provati? Scopri quali fiori di Bach possono aiutarti a dormire meglio.
Puoi approfondire altri aspetti della riflessologia plantare sul nostro sito
Forse non lo sapevi, ma, oltre ad essere efficace contro l’insonnia, la riflessologia plantare può migliorare l’attività ormonale. Se stavi pensando di acquistare un tappeto per riflessologia plantare, scopri quali sono consigliati per te.
Se, invece, vorresti diventare un riflessologo plantare, leggi il nostro approfondimento per scoprire che si tratta di una professione sempre più richiesta. Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.