Come forse già saprai, la medicina tradizionale cinese prende in esame l’uomo nella sua interezza. Proprio grazie ad un massaggio di riflessologia plantare sui punti riflessi di precisi organi è possibile aiutare a far riassorbire sul volto i segni delle occhiaie.
Prima di approfondire l’argomento facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono le occhiaie.
“Occhiaie, borse, calamari: tutti sinonimi che riconducono ad una condizione fisiologica che si presenta con un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi. Spesso è caratterizzata anche da un gonfiore nella zona sub oculare stessa.”
Una volta compreso cosa sono le occhiaie vediamo quali possono esserne le cause:
– Stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata
– Predisposizione individuale unita ad alcune consuetudini non salutari.
– Fattori genetici.
– Ritenzione idrica nella zona perioculare e indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sorreggono le palpebre.
– Patologie come: congiuntivite, ipotiroidismo, problemi epatici o renali.
Questi fattori comportano non solo la comparsa, ma anche il progredire e l’accentuarsi di questo inestetismo, che diventa sempre più evidente con l’avanzare dell’età. La pelle al di sotto degli occhi, infatti, è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più perdendo elasticità.
Prendiamo ora in considerazione alcune patologie come l’ipotiroidismo, i problemi epatici o renali. Sappiamo che le ghiandole endocrine sono quelle che si occupano del sistema ormonale. Quest’ultimo è in stretta relazione con tutti gli organi del corpo e il suo mal funzionamento può essere osservato anche nel viso dalla comparsa delle occhiaie. In questo caso, di solito, hanno un discreto colore bluastro tendente al viola.
La medicina tradizionale cinese, la correlazione delle occhiaie con la disfunzione di energia vitale e i benefici di un massaggio di riflessologia plantare mirato
La medicina tradizionale cinese non si sofferma sul sintomo delle patologie, ma prende in esame l’uomo nella sua interezza. Le borse sotto gli occhi, per esempio, indicano una disfunzione di energia vitale di cui i reni ne sono privi. Le occhiaie, invece, sono correlate con il fegato e, quindi, un problema di accumulo tossinico.
A questo punto è naturale pensare che attraverso un massaggio di riflessologia plantare sui punti riflessi di suddetti organi si possa aiutare a far riassorbire sul volto i segni delle occhiaie.
Puoi approfondire altri aspetti della riflessologia plantare sul nostro sito
Dopo aver visto insieme come effettivamente la riflessologia plantare può essere di aiuto per riassorbire i segni delle occhiaie, ti invitiamo ad approfondire l’argomento attraverso la lettura di altri nostri articoli di questo blog.
Oltre ad essere di aiuto contro le occhiaie approfondisci come la riflessologia plantare è efficace contro l’insonnia. Se vuoi capire come la riflessologia plantare può migliorare l’attività ormonale non perderti l’articolo del nostro blog.
Se stavi pensando di acquistare un tappeto per riflessologia plantare, scopri quali sono consigliati per te.
Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.