Occhiaie e riflessologia plantare, come riassorbire i segni sul volto.
BLOG

La riflessologia plantare può essere di aiuto per riassorbire i segni delle occhiaie?

occhiaie riflessologia plantare

Come forse già saprai, la medicina tradizionale cinese prende in esame l’uomo nella sua interezza. Proprio grazie ad un massaggio di riflessologia plantare sui punti riflessi di precisi organi è possibile aiutare a far riassorbire sul volto i segni delle occhiaie.

Prima di approfondire l’argomento facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono le occhiaie.

“Occhiaie, borse, calamari: tutti sinonimi che riconducono ad una condizione fisiologica che si presenta con un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi. Spesso è caratterizzata anche da un gonfiore nella zona sub oculare stessa.”

Una volta compreso cosa sono le occhiaie vediamo quali possono esserne le cause:

– Stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata

– Predisposizione individuale unita ad alcune consuetudini non salutari.

– Fattori genetici.

– Ritenzione idrica nella zona perioculare e indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sorreggono le palpebre.

– Patologie come: congiuntivite, ipotiroidismo, problemi epatici o renali.

Questi fattori comportano non solo la comparsa, ma anche il progredire e l’accentuarsi di questo inestetismo, che diventa sempre più evidente con l’avanzare dell’età. La pelle al di sotto degli occhi, infatti, è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più perdendo elasticità.

Prendiamo ora in considerazione alcune patologie come l’ipotiroidismo, i problemi epatici o renali. Sappiamo che le ghiandole endocrine sono quelle che si occupano del sistema ormonale. Quest’ultimo è in stretta relazione con tutti gli organi del corpo e il suo mal funzionamento può essere osservato anche nel viso dalla comparsa delle occhiaie. In questo caso, di solito, hanno un discreto colore bluastro tendente al viola.

 

La medicina tradizionale cinese, la correlazione delle occhiaie con la disfunzione di energia vitale e i benefici di un massaggio di riflessologia plantare mirato

La medicina tradizionale cinese non si sofferma sul sintomo delle patologie, ma prende in esame l’uomo nella sua interezza. Le borse sotto gli occhi, per esempio, indicano una disfunzione di energia vitale di cui i reni ne sono privi.  Le occhiaie, invece, sono correlate con il fegato e, quindi, un problema di accumulo tossinico.

A questo punto è naturale pensare che attraverso un massaggio di riflessologia plantare sui punti riflessi di suddetti organi si possa aiutare a far riassorbire sul volto i segni delle occhiaie.

 

Puoi approfondire altri aspetti della riflessologia plantare sul nostro sito

Dopo aver visto insieme come effettivamente la riflessologia plantare può essere di aiuto per riassorbire i segni delle occhiaie, ti invitiamo ad approfondire l’argomento attraverso la lettura di altri nostri articoli di questo blog.

Oltre ad essere di aiuto contro le occhiaie approfondisci come la riflessologia plantare è efficace contro l’insonnia. Se vuoi capire come la riflessologia plantare può migliorare l’attività ormonale non perderti l’articolo del nostro blog.

Se stavi pensando di acquistare un tappeto per riflessologia plantare, scopri quali sono consigliati per te.

Non dimenticare, infine, di rimanere aggiornato sulle date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.

Cara Catia,
Ti scrivo inanzitutto per RINGRAZIARTI🌹❤️
È da un paio di settimane che “casualmente” ho scoperto i tuoi oracoli del mattino e mi sto guardando le dirette passate e ora seguo con interesse e presenza.
Ovviamente sono capitati proprio in questo momento dove stanno/potrebbero Avvenire cambiamenti interessanti, momento in cui mi sento ancora più consapevole della vita e la mia strada si illumina sempre di più anche se ombre, dubbi, paure e giudizi e Ego vengono sempre a galla.
Sono qui perché voglio allenarmi ad osservare, a dire si alla mia anima e a trovare l’equilibrio accogliendo gli opposti. Proprio come parli nei tuoi video. Grazie per questo che dono che stai mettendo a disposizione per noi🙏💞

Sono felice in Germania e ancora di più perché sento una connessione potente con l’Italia e con te più che mai cara maestra. Davvero tante volte e anche più volte al giorno ti ringrazio nel mio cuore per tutto ciò che ho scoperto, imparato ed evoluto attraverso i tuoi insegnamenti e le tue pratiche.

Ho praticato Reiki alla mia coinquilina ed è stata meglio. Lo pratico al cibo e in altre occasioni. Anche al lavoro con i bambini o prima di dormire.

Il messaggio di oggi dell oracolo è guardacaso proprio quello che mi serve per ciò che sto vivendo.
La mia coinquilina è tosta ed è anche lei una maestra perché attraverso di lei vengono fuori emozioni antiche ma a volte è difficile perché mi arriva quella sensazione che lei “sa tutto” della vita e anche della mia e tocca tante corde delicate. Dice di essere una delle persone più positive che ci siano ma poi spesso si lamenta perché alcune sue aspettative non corrispondono e questo mi fa lavorare sui miei sensi di colpa e su ciò che invece io sono e i miei tempi che mi occorrono per evolvere.

Forse riuscirò a maggio a lavorare nell asilo nel bosco qua. Il mio sogno. E proprio quando si sta realizzando arrivano delle paure. Ed è interessante da osservare come ogni esperienza ha semplicemente i lati ombra e i lati luce come la luna ogni notte.

Le scelte per me sono sempre ardue e sto imparando che ogni scelta apre ad altre possibilità.

Lavoro poi sull’ironia. Prendo le cose un po troppo sulserio ultimamente mentre potrei vivere con molta più leggerezza.

È così bello il sentiero della vita e ora sono tornata a Trier e vivo proprio accanto al bosco e ogni giorno sono la a camminare e/o meditare.

Ti mando tanto Amore, anche a tutti a casa e alla tua associazione e accademia.

❤️🌹Aho🙏❤️💞

– Elena S. –

Nel 2013 vengo a conoscenza dell’Associazione il Richiamo di Catia Massari, decido di partecipare a una presentazione di cerchi di donne “Luna Rossa”. Quella sera decido di partecipare all’evento, è stata la scelta migliore che potessi fare per migliorare la mia vita. Catia mi è subito entrata dentro, la sua semplicità, il suo modo di esprimersi (fatti non parole) come dice sempre, poi il modo di presentare il progetto è stato per me un varco luminoso che si apriva. Da quel momento partecipo settimanalmente agli incontri: meditazione, reiki, cerchi di donne, viaggi sciamanici e tanti altri progetti. Catia in questi anni per me è stata un’insegnante, una guida, mi ha aiutato a comprendere la mia direzione, mi ha portato a fare chiarezza e comprende tante situazioni che mi causavano, dolore sia fisico, sia emozionale. Ad oggi la sensazione più forte è quella di avere imboccato la strada giusta per me. Catia in questo è stata la lanterna al mio fianco, pronta a sostenermi e a incoraggiarmi a trovare la mia direzione, il mio compito in questa vita. Grazie Madre di esserci sempre, un abbraccio di ❤️

– Monica N. –