Se vuoi avvicinarti al mondo della riflessologia plantare e sapere se i tappeti sono consigliati per te leggi il nostro articolo.
Partiamo dal presupposto che non c’è nulla che possa sostituire un massaggio fatto da un riflessologo esperto. Nulla che possa sostituire le mani che avvolgono il piede e che si spostano intuitivamente sul punto preciso dell’organo corrispondente esercitando la giusta pressione per affievolire ed eventualmente risolvere il dolore o l’infiammazione presente.
Ciò non toglie che in commercio ci siano dei tappeti per riflessologia plantare che possono comunque essere d’aiuto in un massaggio fai da te. Utili a defaticarsi dopo una giornata passata al lavoro ed aver accumulato tensione e stress, non solo fisico ma anche psico-emotivo.
Sicuramente vi è un massaggio passivo che stimola i punti riflessi del piede e che può essere efficace in base alla situazione fisica in cui ci troviamo.
I fachiri avevano quindi, alla base della loro pratica, l’intento di stimolare i vari punti del corpo. I punti corrispondevano agli organi interni, al sistema circolatorio e linfatico, a quello digestivo e respiratorio, al sistema nervoso e a quello muscolare. Insomma, attraverso una seduta sul letto di chiodi riuscivano a rivitalizzare tutto il corpo e a togliere tutte le eventuali tensioni accumulate nel corpo fisico.
Per questo il tappeto è stato chiamato “tappeto chiodato” Shakti Mat dal suo creatore un certo Om Mokshananda.
Quando sono stati creati i tappeti per la riflessologia plantare Shakti Mat?
I tappeti per la riflessologia plantare sono stati creati nel 2008 da un giovane fisioterapista svedese innamorato dell’India tanto da farsi monaco in Himalaia. Il tappetino Shakti Mat è la versione moderna e high tech dell’antico letto di chiodi dei fachiri indiani.
Da oltre 4000 anni lo usano come strumento contro le malattie e di aiuto alla meditazione e non, come si crede in occidente, come prova di resistenza al dolore fisico.
Disegnato in Svezia e prodotto in India nella città millenaria di Varanasi, i tappeti per la riflessologia plantare sono certificati con marchio CE, interamente fatti a mano. Ma la cosa ancor più interessante è che la fabbrica impiega quasi esclusivamente madri di famiglia. Le quali hanno uno stipendio adeguato, pasti equilibrati e una assicurazione sanitaria.
I famigliari hanno la possibilità di utilizzare il medico dell’azienda gratuitamente, inutile dire che non impiega manovalanza minorile.
Quando si ha la possibilità di conoscere certe realtà possiamo veramente fare la differenza con il nostro acquisto. Diventa uno strumento utile per il nostro corpo e nello stesso tempo un contributo a sostegno di aziende che creano lavoro e fanno un lavoro eticamente corretto.
Utilizziamo i tappeti per la riflessologia plantare per mantenere uno stato individuale sempre equilibrato a casa con un auto-trattamento passivo. Facciamo un trattamento ogni tanto per darci la possibilità di ricevere un semplice aiuto affidandoci a mani che sanno, le mani di un riflessologo.
Puoi conoscere più da vicino i corsi professionali di Eidos Formazione sul nostro sito
Scopri le date in programma del nostro corso di riflessologia plantare a Cesena e Rimini.
Approfondisci anche il corso per consulente di benessere organizzativo.
Sapevi che la figura dell’operatore shiatsu è molto richiesta? Scopri il nostro corso shiatsu a Cesena e Rimini.